In un documento definitivo pubblicato dal Nice, l'agenzia britannica raccomanda l'uso di bendamustina per il trattamento di prima linea di pazienti con leucemia linfatica cronica in stadio B o C di Binet, per i quali il trattamento chemioterapico combinato con fludarabina non risulta appropriato.

Secondo gli esperti del Nice, le forti evidenze sull'efficacia del farmaco hanno permesso, non solo di raccomandarlo in prima linea, ma di pubblicare il documento definitivo con procedura accelerata in modo tale che i pazienti possano avere accesso al trattamento in tempi brevi.

Il farmaco ha mostrato di rallentare la crescita tumorale e la formazione di metastasi per circa 13 mesi in più rispetto a clorambucile, l'alternativa alla chemioterapia combinata con fludarabina.

Bendamustina è un composto a struttura chimica ibrida fra un analogo purinico e un nuovo agente alchilante. Danneggia il DNA della cellula tumorale portando alla morte cellulare. Questo farmaco veniva usato nella Germania dell'Est ed è rimasto sconosciuto in Occidente fino al crollo del Muro.

Documento del Nice