Il Nice  ha deciso di non raccomandare l'uso di bevacizumab in combinazione con la chemioterapia per il trattamento in prima linea di pazienti con cancro alla mammella in stadio avanzato. Secondo gli esperti dell'agenzia britannica, il farmaco non migliora l'efficacia della chemioterapia in misura tale da giustificarne la rimborsabilità da parte del servizio sanitario britannico (Nhs). Si tratta della "final raccomandation", cioè della decisione finale.

Lo scorso dicembre, l'agenzia britannica aveva già preso una decisione simile, affermando che i dati clinici a disposizione sul farmaco non erano sufficienti per dimostrare che il medicinale era in grado di aumentare la sopravvivenza dei pazienti con tumore alla mammella. Il Nice aveva però riconosciuto che bevacizumab insieme alla chemioterapia è in grado di rallentare la crescita della massa tumorale e la diffusione negli altri organi per  5,5 mesi in più rispetto alla sola chemioterapia.

Nel 2009, le autorità regolatorie europee hanno approvato bevacizumab nella terapia di prima linea del tumore metastatico della mammella in combinazione con paclitaxel o docetaxel.  L'Fda aveva approvato il farmaco già nel 2008.

Poi, dopo la pubblicazione dei dati degli studio AVADO E RIBBON-1, i cui risultati sono stati meno positivi rispetto al trial registrativo (E2100), il farmaco è stato oggetto di una revisione del profilo di efficacia e sicurezza da parte di entrambe le agenzie internazionali, Ema e Fda,  che hanno preso decisioni completamente differenti.

Gli esperti dell'Fda si sono espressi raccomandando il ritiro dell'indicazione di bevacizumab nel tumore alla mammella. Lo scorso mese di dicembre, il Chmp dell'Ema ha invece raccomandato che bevacizumab, quando utilizzato  per trattare il cancro metastatico al seno, deve essere usato solo in combinazione con paclitaxel e non più con docetaxel. Quindi, una parziale restrizione d'uso, ma anche una conferma dell'impiego nel carcinoma alla mammella.

Nel nostro Paese, il farmaco è indicato per il trattamento del carcinoma metastatico del colon o del retto, del carcinoma metastatico della mammella, del carcinoma del polmone non a piccole cellule in fase avanzata, metastatico o in ricaduta e del carcinoma renale avanzato o metastatico.