Superare l’esame del Nice non è mai facile, specie al primo colpo. Questa volata a farne le spese è rivaroxaban per il quale l’agenzia britannica nella sua raccomandazione preliminare ha chiesto altri dati per poter dare il via libera alla rimborsabilità del farmaco nella prevenzione dello stroke e dell’embolismo sistemico nei pazienti con fibrillazione atriale.

Secondo quanto afferma Carole Longson, a capo del centro di HTA del Nice, la popolazione di pazienti inclusa nello studio che ha costituto la base del dossier del farmaco non sarebbe rappresentativa di tutti i pazienti che in UK potrebbero necessitare il farmaco. In particolare i pazienti del braccio warfarin non avrebbero raggiunto il controllo della coagulazione che si osserva normalmente con questo farmaco, determinando una possibile sovrastima del benefico del nuovo anticoagulante.

La Longosn ha però riconosciuto i vantaggi del farmaco nei confronti di warfarin, in quanto esso non richiede il monitoraggio costante e gli aggiustamenti di dose del vecchio anticoagulante.

Documento del Nice