Il Chmp dell'Agenzia Europea dei Medicinali ha avviato una revisione della sicurezza dei medicinali contenenti somatropina, autorizzati con procedura centralizzata o nazionale, nell'Unione Europea.

Il Chmp esaminerà tutti i dati disponibili sul principio attivo somatropina per rivalutare il profilo beneficio/rischio di questi medicinali.
Mentre questa revisione è in corso, il Chmp ha confermato che non esiste un problema immediato. Tuttavia, si ricorda ai medici di attenersi scrupolosamente alle indicazioni e ai dosaggi approvati. Il dosaggio massimo autorizzato di 50μg/kg/die, per i medicinali contenenti somatropina, non deve essere superato.

Questa revisione è iniziata in seguito ad informazioni ricevute dall'agenzia francese dei medicinali su uno studio epidemiologico a lungo termine, che coinvolge pazienti trattati con medicinali contenenti somatropina durante l'infanzia. 

La ricerca francese è iniziata nel 2007 e ha esaminato 7.000 giovani adulti trattati con somatropina nel periodi compreso fra il 1985 e il 1996.  Lo studio ha esaminato i pazienti trattati durante l'infanzia per il deficit dell'ormone della crescita o di bassa statura per una causa sconosciuta.

I risultati dello studio suggeriscono un aumentato rischio di mortalità nei pazienti in terapia con somatropina rispetto alla popolazione generale.  Il rischio sembra essere particolarmente aumentato quando vengono utilizzate alte dosi (al di sopra di quelle raccomandate nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto).