Eurand ha comunicato che l'Fda ha approvato Zenpep (capsule di enzimi pancreatici a rilascio ritardato) un nuovo farmaco indicato nel trattamento della insufficienza pancreatica esocrina (IPE).
Il farmaco è un nuovo prodotto enzimatico pancreatico indicato per l'assunzione orale che consta di circa 14 tra enzimi, coenzimi e cofattori. E' biologicamente simile alle secrezioni pancreatiche umane endogene, e il suo scopo è trattare il cattivo assorbimento di grassi, proteine, carboidrati e altre sostanze nutritive essenziali nei pazienti affetti da insufficienza pancreatica.

Si tratta del solo complesso di enzimi pancreatici approvato dall'Fda che sia stato valutato nel corso di studi clinici condotto negli adulti e in età pediatrica. Sarà disponibile in 4 dosaggi. Il farmaco è stato sviluppato a seguito della direttiva dell'Fda del 2004 sugli enzimi pancreatici nella quale l'agenzia americana chiedeva che fosse ridotta la variabilità nei livelli di enzimi e migliorata la stabilità di questi preparati

L'IPE è un'anomalia degli enzimi digestivi normalmente prodotti dal pancreas ed è causa di cattivo assorbimento di grassi, proteine, carboidrati e di altre sostanze nutritive essenziali. Questo cattivo assorbimento può essere causa a sua volta di malnutrizione e di numerose complicazioni secondarie tra cui ritardo della crescita e dello sviluppo, compromissione della risposta immunitaria, infezioni e riduzione dell'aspettativa di vita. L'IPE può essere causata da diversi disturbi e patologie, compresi la fibrosi cistica, la pancreatite cronica e il cancro al pancreas.