Sucampo Pharmaceuticals e Takeda hanno annunciato che l’Fda ha concesso la priority review, cioè la revisione accelerata in 6 mesi anzichè nei canonici 10, per una nuova indicazione di lubiprostone, cioè nel trattamento della costipazione indotta dagli oppioidi, in pazienti con dolore cronico non oncologico. La decisione definitiva dell’Fda è attesa per gennaio 2013.

Il più comune e persistente effetto collaterale degli oppioidi è appunto la costipazione (CIO), dovuta a una riduzione della motilità intestinale e delle attività secretorie associate, con conseguente formazione di feci dure e secche. Ad oggi non esistono terapie orali specifiche per il disturbo.

Lubiprostone è un attivatore dei canali del cloro approvato dall’Fda per il trattamento della stipsi cronica idiopatica negli adulti (nella dose da 24 mcg) e della sindrome del colon irritabile associata a stipsi nelle donne che abbiano almeno 18 anni (nella dose da 8 mcg).

Il farmaco è approvato in Giappone per il trattamento della costipazione cronica e in Svizzera e Regno Unito per la costipazione cronica idiopatica.

Lubiprostone è controindicato nei pazienti con ostruzione gastrointestinale meccanica nota o sospetta. Prima di iniziare il trattamento con il farmaco i pazienti che presentano sintomi di una possibile ostruzione gastrointestinale meccanica devono essere sottoposti a una valutazione completa da parte del medico curante per confermare l'assenza di tale ostruzione.