La Food and Drug Administration ha approvato l'antipsicotico atipico quetiapina (Seroquel XR, AstraZeneca) quale terapia aggiuntiva agli antidepressivi nei disordini depressivi maggiori. Per questa stessa indicazione, l'agenzia americana ha invece richiesto maggiori dati prima di approvare il farmaco in monoterapia, nella fase acuta e di mantenimento.

Il DDM affligge circa 14,2 milioni di americani, la maggior parte dei quali trattati con antidepressivi. In molti casi i pazienti non rispondono in maniera adeguata a questi trattamenti.

Il DDM, noto anche come depressione unipolare e disturbo unipolare, è un disturbo depressivo episodico grave. Un DDM deve durare almeno due settimane; tipicamente un persona è depressa oppure perde interesse nella maggior parte delle attività.
Età mediana di esordio 40 anni, ma può manifestarsi ad ogni età.

Per confermare la diagnosi, il paziente deve inoltre presentare almeno quattro sintomi da un elenco che comprende modificazioni dell'appetito e del peso, del sonno e dell'attività fisica, mancanza di energia, sentimenti di colpa, problemi nel formulare i pensieri e nel prendere decisioni e ricorrenti idee di morte o suicidio.