La  Food and Drug Administration americana ha concesso l'approvazione completa ("full approval") al farmaco dasatinib (Sprycel, Bristol Myers Squibb) per la terapia di pazienti adulti affetti da leucemia mieloide cronica resistenti o intolleranti a imatinib (Gleevec).

Il 28 giugno del 2006 dasatinib aveva ricevuto dall'FDA l'approvazione accelerata, concessa alla luce della gravità delle patologie che il farmaco cura e del suo potenziale terapeutico. Tale approvazione era però condizionata al copmpletamento di uno studio di fase III. La "full approval" si basa proprio sui dati di questo trial, condotto su 670 pazienti con LMC resistenti o intolleranti a imatinib.

I pazienti che hanno ricevuto dasatinib alla dose di 100 mg once a day hanno registrato i seguenti risultati: 80% di sopravvivenza senza progressione (PFS) a due anni; 91% di sopravvivenza globale a due anni; 63% di risposta risposta molecolare maggiore (quando l'analisi molecolare mostra una espressione del gene BCR-ABL al di sotto del 35%); il 93% dei pazienti che hanno raggiunto la risposta molecolare maggiore l'hanno mantenuta per 18 mesi.

Dasatinib inibisce l'attività della chinasi BCR-ABL e delle chinasi della famiglia SRC oltre a diverse altre chinasi oncogeniche selezionate tra cui c-KIT, il recettore della Efrina (EPH) e il recettore PDGFβ. Dasatinib è un potente inibitore subnanomolare della chinasi BCR-ABL, con potenza a concentrazione di 0,6-0,8 nM. Si lega ad entrambe le conformazioni attiva e non attiva dell'enzima BCR-ABL.