Le autorità regolatorie americane hanno approvato avanafil per la terapia della disfunzione erettile. Il farmaco, un nuovo inibitore della fosfodiesterasi-5, verrà messo in commercio in Usa dalla società Vivus con il marchio Stendra.

L’efficacia e la sicurezza del farmaco sono state studiate nel corso di tre trial di fase III che hanno arruolato 1267 pazienti con disfunzione erettile, trattati con il farmaco, verso placebo, per 12 settimane. Negli studi, avafanil veniva somministrato 30 minuti prima dell’atto sessuale. Il farmaco ha dimostrato do essere efficace già dopo 15 minuti dalla somministrazione. Uno degli studi ha avuto un follow up di 40 settimane e ha confermato la sicurezza del farmaco e che gli effetti indesiderati non peggioravano nel coso del tempo

Come gli altri farmaci di questa classe, avafanil non va somministrato a persone che assumano nitrati per la cura dell’angina perché si potrebbe determinare un brusco calo della pressione arteriosa.

Il meccanismo d'azione dei farmaci più utilizzati per il trattamento della disfunzione erettile si basa sull'inibizione della fosfodiesterasi-5 (PDE5).   Un confronto tra avanafil e le altre molecole già presenti in commercio (sildenafil, tadalafil) evidenzia come avanafil presenti un tempo di inizio dell'attività farmacologica ( Tmax 35 minuti) inferiore rispetto a sildenafil (circa 1 ora) e tadalafil (circa 2 ore).  L'emivita del farmaco è di circa 1,5 ore e esso viene assorbito rapidamente dal tratto gastroenterico e ha come principale via di eliminazione quella biliare/fecale.


Il farmaco è oggetto di valutazione anche da parte delle autorità regolatorie europee