L'Fda ha approvato duloxetina (Cymbalta, Eli Lilly and Company) per la terapia di mantenimento dei disturbi d'ansia  generalizzati (GAD). L'efficacia e la sicurezza del farmaco in questa indicazione sono stati valutati nel corso di uno studio condotto in doppio cieco, controllato verso placebo che ha arruolato 429 pazienti affetti da GAD

I pazienti con GAD che avevano risposto alla terapia con duloxetina (60/120 mg/die) nel corso di una fase in aperto della durata di 26 settimane, sono stato randomizzati a ricevere duloxetina 60-120 mg/die (n=216) oppure placebo (n= 213).
Al termine dello studio, dopo ulteriori 26 settimane, i pazienti in terapia con duloxetina avevano una probabilità di recidiva di malattia significativamente inferiore (15% vs 46,4%).

Duloxetina è anche indicato per la terapia dlela fase acuta e per il mantenimento dei pazienti con disordini depressivi maggiori, per la terapia della neuropatia diabetica, per la fibromialgia e per la terapia della fase acuta dei disturbi d'ansia  generalizzati.
Si stima che circa 7 milioni di americani soffrano di GAD. Questa patologia è caratterizzata dalla presenza di ansia e preoccupazione eccessive che si manifestano in maniera continua durante la giornata. L'intensità, la durata o la frequenza dell'ansia e della preoccupazione nei pazienti è eccessiva rispetto alla reale probabilità che un determinato evento si verifichi o rispetto a un evento accaduto (per esempio per un errore eseguito sul posto di lavoro).
I sintomi della GAD sono la sensazione di irrequietezza, difficoltà di concentrazione, sensazione di "annebbiamento" mentale, irritabilità, sensazione di distacco da se stessi e dalla realtà, sono alcuni dei sintomi psichici provati dal paziente con questa patologia. Ad essi si accompagnano i sintomi fisici che sono invece tensione muscolare, palpitazioni, sudorazione, tremori, senso di oppressione al torace, difficoltà di respirazione, nausea o diarrea, bocca secca e malessere diffuso.