Achillion Pharmaceuticals ha ricevuto dall'Fda lo status di fast track per la valutazione dell'impiego del farmaco sperimentale ACH-3102 nella terapia dell’epatite C.

La fast-track è un iter regolatorio privilegiato che consente all'azienda che lo ottiene di depositare all'Fda le varie parti del dossier registrativo, soprattutto quella clinica, ma mano che sono completate, senza attendere di avere tutti i dati disponibili. In questo modo il feed-back dalle autorità regolatorie è molto più rapido e ciò consente di abbreviare considerevolmente i tempi di registrazione.

Il farmaco è un potente inibitore di seconda generazione della polimerasi virale NS5B di HVC coinvolta in diverse fasi del ciclo vitale del virus quali la produzione di prioni, l’interazione con le proteine dell’ospite ed è implicata nella resistenza all’interferone. Il farmaco è attivo contro tutti i genotipi di HCV, inclusi l’1a e l’1b e potrebbe offrire vantaggi rispetto agli inibitori di NS5A di prima generazione in quanto negli studi preclinici ha dimostrato di essere efficace contro le mutazioni resistenti del virus. Il medicinale è attualmente in fase I della sua sperimentazione clinica.

Lo scorso gennaio Achillion ha ricevuto la fast track per un altro farmaco anti HCV denominato ACH-1625, che attualmente è in fase II di sperimentazione clinica.