Un advisory panel dell'FDA ha raccomandato una maggiore vigilanza e normative più stringenti sui farmaci a base di paracetamolo, l'analgesico più venduto negli Usa. Nel 2008 in Usa ne sono state vendute circa 25 miliardi di dosi (compresse, capsule ecc).
Sebbene il farmaco sia da considerarsi generalmente sicuro, la sua presenza in numerosi analgesici OTC e l'utilizzo di dosaggi molto elevati, possono determinare un'esacerbazione del rischio di danno epatico.
Uno studio pubblicato nel dicembre del 2005 sulla rivista Hepatology, aveva evidenziato come l'abuso di paracetamolo fosse la prima causa di insufficienza epatica acuta. Secondo un documento dell'FDA rilasciato prima dell'incontro, nel periodo dal 1990 al 2001 l'abuso di paracetamolo è stato collegato a 558 morti e 26mila ospedalizzazioni annue.

Gli esperti hanno chiesto (20 voti favorevoli e 17 contrari) che i farmaci  analgesici che combinano ossicodone e paracetamolo vengano ritirati dal commercio o che in alternativa (36 voti favorevoli e 1 contrario) venga aggiunto un boxed warning che metta in allerta sui rischi  di danno epatico.
Gli esperti hanno suggerito il ritiro di Vicodin (hydrocodone/acetaminophen)della Abbott e Percocet (oxycodone/acetaminophen)della Endo. Gli esperti hanno anche votato 21 a 16 affinché venga raccomandato che l'assunzione di farmaco sia limitata a un massimo di 4 g/die di paracetamolo e hanno votato 26 a 11 perché la formulazione da 500 mg sia ottenibile solo dietro prescrizione medica.