L'Fda ha approvato la somministrazione intranasale di ketorolac trometamina (Sprix Nasal Spray) per la terapia a breve termine del dolore da moderato a moderatamente severo che richiede un livello analgesico ottenibile con farmaci oppiodi. Lo spray nasale infatti permette alla sostanza di essere rapidamente assorbita attraverso la mucosa, con un effetto antidolorifico quasi immediato.

Al di fuori dell'ambiente ospedaliero, la formulazione può essere utilizzata per un massimo di 5 giorni. La nuova formulazione, somministrata per via intranasale, consente di ottenere livelli del farmaco paragonabili alla formulazione intramuscolo.

La nuova formulazione è stata studiata in 14 trials clinici che hanno arruolato oltre 1.000 pazienti. Gli studi hanno confermato l'efficacia del farmaco e hanno dimostrato la possibilità di una riduzione dell'uso di morfina del 26-36%.

Il farmaco dovrebbe essere particolarmente efficace per condizioni in cui la sintomatologia è meno grave di quella oncologica e dipende da un processo infiammatorio, per esempio per traumi e fratture oppure per ustioni o mal di denti. Non serve invece quando il dolore è di maggiore entità né quando il disturbo dipende direttamente dal nervo, come nella nevralgia del trigemino.