Dopo che l'Fda ha ritenuto che i dati del dossier registrativo di alogliptin non sono sufficienti a soddisfare i nuovi standard sulla sicurezza cardiovascolare recentemente fissati dall'agenzia americana, adesso tutti si chiedono quale sarà l'atteggiamento verso liraglutide, il nuovo antidiabetico sviluppato da Novo Nordisk  che sarà commercializzato con il marchio Victoza.

Novo si dice fiduciosa che l'approvazione possa arrivare entro la fine del mese di maggio, dopo la riunione del panel di esperti .pianificata nel mese di aprile
Per Novo è importante che l'approvazione del farmaco, che prevede la somministrazione once a day, arrivi prima di quella della formulazione once-weekly di Byetta, denominata LAR, attesa nel 2010.
Tra i circa 6mila pazienti arruolati nella fase III di liraglutide, ben pochi hanno sofferto di problemi cardiovascolari. Bisognerà però vedere se per l'Fda questa casistica è sufficiente.

Novo si dice anche intenzionata a portare a termine uno studio post registrativo che valuti in maniera specifica la sicurezza cardiovascolare.
Liraglutide è un analogo del peptide 1 glucagone-simile (GLP-1), ad azione prolungata. Il farmaco è  in grado di stimolare il rilascio di insulina solo quando i livelli di glucosio diventano troppo elevati. Inoltre, inibisce la sensazione di appetito e ha dimostrato di ridurre il peso corporeo.