Fda

Nivolumab, Fda approva somministrazione ogni 4 settimane

L'Fda ha approvato un nuovo schema di somministrazione per Opdivo (nivolumab) portandolo a una volta ogni quattro settimane per la maggior parte delle indicazioni approvate, che includono il melanoma metastatico, il cancro polmonare metastatico non a piccole cellule e il carcinoma renale.

L’Fda ha approvato un nuovo schema di somministrazione per Opdivo (nivolumab) portandolo a una volta ogni quattro settimane per la maggior parte delle indicazioni approvate, che includono il melanoma metastatico, il cancro polmonare metastatico non a piccole cellule e il carcinoma renale. Anche il tempo di iunfusione si accorcia, passando a 30 minuti.

In una nota, Bristol Myer Squibb fa notare che si tratta del primo anti PD-1 a ricevere l'autorizzazione per un tale programma di dosaggio, essendo precedentemente approvato per la somministrazione ogni due settimane. La dose passa da 240 mg delle due settimane ai 480 mg. delle 4 settimane. Il medico e il paiente potranno quindi scegliere lo schema più adatto alla malattia e ai bisogni del paziente.

Si tratta di un passo avanti non secondario anche tenendo conto che questi pazienti possono necessitare dell’aiuto di un cargiver per andare in ospedale a ricevere il farmaco e dimezzare il numero delle visite necessarie per la terapia è un bel vantaggio. Anche per i centri oncologici, sempre più affollati, è preferibile un dosaggio che richiede somministrazioni meno frequesnti.

Johanna Mercier, responsabile delle attività commerciali negli Stati Uniti di Bristol-Myers Squibb, ha dichiarato:"Con questa approvazione offriamo ora la più robusta gamma di opzioni di dosaggio per una immuno-oncologica, offrendo maggiore flessibilità per aiutare a soddisfare le esigenze specifiche di ciascun paziente".

A model-based exposure-response (E-R) assessment of a nivolumab (NIVO) 4-weekly (Q4W) dosing schedule across multiple tumor types [abstract]. In: Proceedings of the American Association for Cancer Research Annual Meeting 2017; 2017 Apr 1-5; Washington, DC. Philadelphia (PA): AACR; Cancer Res 2017;77(13 Suppl):Abstract CT101. doi:10.1158/1538-7445.AM2017-CT101.