La  Food and Drug Administration ha approvato una nuova formulazione di Creon (pancrelipasi), le capsule a lento rilascio che sono indicate per l'insufficienza pancreatica esocrina.
Si tratta del primo enzima pancreatico ad essere approvato dopo il rilascio da parte dell'FDA di nuove linee guida per l'approvazione di questa classe di farmaci.
L'efficacia del farmaco è stata dimostrata in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo che ha arruolato 32 pazienti con IPE. L'end point primario era un indice (CFA) che valutava la percentuale di assorbimento dei grassi assunti con la dieta, indice risultato pari all'89% verso il 49% del placebo.

L'insufficienza pancreatica esocrina (IPE) è una carenza di enzimi digestivi normalmente prodotti dal pancreas che può derivare da diverse malattie, fra cui la fibrosi cistica, la pancreatite cronica e il cancro pancreatico. Questa insufficienza causa cattiva digestione e ridotto assorbimento di elementi nutritivi, che, se non curata, può portare a sviluppo menomato dei bambini, risposta immunitaria menomata e aspettativa di durata della vita ridotta.
La cura con prodotti enzimatici di sostituzione sostituisce gli enzimi persi con la malattia. Al di fuori della sostituzione degli enzimi, non è attualmente disponibile una terapia alternativa.