Un panel di esperti dell'FDA ha rilasciato un parere positivo all'utilizzo nei bambini e negli adolescenti affetti da schizofrenia e disordine bipolare di tre farmaci antipsicotici: quetiapina  (Seroquel, AstraZeneca), ziprasidone (Geodon, Pfizer)  e olanzapina (Zyprexa, Eli Lilly).
AstraZeneca ha richiesto l'approvazione di quetiapina per gli adolescenti con tà compresa fra 13 e 17 anni e per i disturbi bipolari in ragazzi di età compresa fra 10 e 17 anni. Il voto complessivo degli esperti è stato positivo per entrambe le indicazioni.

Il panel si è espresso con 8 voti favorevoli e solo 1 contrario (con 9 astensioni) sulla sicurezza di ziprasidone (Geodon, Pfizer) nei bambini e adolescenti di età compresa tra 10 e 17 anni affetti da disordine bipolare. I membri astenuti hanno espresso perplessità sulla completezza dei dati.
Anche  per olanzapina (Zyprexa, of Eli Lilly) è stata raccomandata per l'utilizzo come seconda linea di trattamento in bambini e adolescenti con schizofrenia e dei disturbi bipolari in adolescenti di età compresa fra 13 e 17 anni. Benchè preoccupati dei possibili effetti metabolici del  farmaco, i panelisti hanno giudicato importante avere una opzione terapeutica aggiuntiva.

In un documento rilasciato qualche giorno prima la riunione del comitato di esperti, lo staff dell'FDA ha dichiarato che i farmaci sembrano funzionare su bambini ed adolescenti, ma i rischi vanno valutati correttamente. Secondo Thomas Laughren, direttore del FDA Psychiatry Drugs Division, si "conviene sul fatto che le compagnie hanno dato prove adeguate dell'efficacia dei loro prodotti. I rischi per i bambini sembrano simili a quelli osservati negli adulti. Tutti i prodotti presentano dei rischi significativi che saranno presi in considerazione".

Gli antipsicotici sono largamente usati nel trattamento delle malattie mentali, ma sono anche noti per poter causare complicazioni, come aumento di zuccheri e di peso, con il rischio di insorgenza di diabete. Per Laughren "i rischi per i pazienti in età pediatrica possono essere preoccupanti. I pazienti sono particolarmente vulnerabili e potrebbero essere esposti al rischio per decadi, forse tutta la vita, data la natura molto lunga di queste malattie".
Due medicinali simili a quelli sotto scrutinio, risperidone (Risperdal) e aripiprazolo (Abilify) sono già stati approvati in precedenza per il trattamento dei bambini.
Documento messo a punto dallo staff dell'FDA