Un panel di esperti dell'Fda si è espresso a larghissima maggioranza - 12 sì e un solo no - a favore dell'approvazione di naltrexone (Vivitrol, Alkermes) come trattamento per la dipendenza da oppiodi.

Per il farmaco, una sospensione iniettabile a lento rilascio somministrabile una volta al mese, si tratta di un. ampliamento delle indicazioni. Il prodotto è infatti già approvato dal 2006 negli Stati Uniti per il trattamento dell'alcolismo.

Il parere del comitato non è vincolante, ma di solito l'Fda conferma il giudizio dei suoi esperti. Tra l'altro, prima della riunione, l'Fda aveva diffuso una nota in cui si sosteneva l'efficacia del farmaco in questa indicazione. Nonostante lo studio registrativo sia piccolo e sia stato condotto in Russia, i revisori dell'agenzia hanno ritenuto convincenti le evidenze di sicurezza ed efficacia e si sono detti confidenti sulla possibilità di estrapolare i dati alla popolazione statunitense. La decisione finale dell'agenzia è ora prevista per il 12 ottobre.