Tibotec Pharmaceutical ha annunciato di aver presentato all'Fda la domanda di registrazione (New Drug Application, NDA) per l'antivirale rilpivirina (TMC278). Si tratta di un nuovo inibitore non nucleosidico della transcrittasi inversa (NNRTI) utilizzato in combinazione con altri farmaci antiretrovirali per il trattamento di pazienti affetti da HIV naive. Rilpivirina viene somministrata once a day.

Il farmaco ha dimostrato una barriera genetica più alta rispetto ad altri NNRTI attualmente disponibili. Inoltre è efficace e altamente attivo contro ceppi selvaggi dell'HIV, e conserva la sua attività antiretrovirale anche contro ceppi resistenti agli NNRTI in vitro.

L'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità del farmaco in pazienti naive è stata valutata attraverso due studi di fase III chiamati ECHO  e THRIVE. Gli studi hanno arruolato 1368 pazienti provenienti da 20 paesi.

ECHO (Efficacy Comparison in treatment-naive HIV-infected subjects Of TMC278 and EFV) ha confrontato i risultati ottenuti dalla somministrazione di 25 mg di TMC278 una volta al dì e di 600  mg di efavirenz  una volta al dì combinati entrambi con emicitrabina + tenofovir.

THRIVE (TMC278 against HIV, in a once daily RegImen Versus Efavirenz) ha confrontato i risultati ottenuti dalla somministrazione di 25mg di TMC278 una volta al dì e di 600 mg di efavirenz una volta al dì combinati entrambi con abacavir + lamivudine o emicitrabine + tenovofir o zidovudine + lamivudine.

Tibotec ha stipulato un accordo di collaborazione con la Gilead Sciences per lo sviluppo e la commercializzazione di una combinazione di rilpivirina e Truvada (emtricitabina 200 mg / tenofovir disoproxil fumarato 300 mg ).