King Pharmaceuticals  ha reso noto che l'FDA ha comunicato all'azienda che vi  sarà un ritardo nell'esame del dossier registrativo per il primo ossicodone short acting, un nuovo farmaco sviluppato per evitare l'abuso degli analgesici. Quando in commercio, il farmaco avrà il marchio Acurox. L'FDA in precedenza ava riconosciuto la priority review, cioè si era impegnata a rivedere il dossier registrativo in soli 6 mesi.

Il farmaco contiene la niacina (vitamina PP), i dosi tali che se il paziente assume più delle due compresse raccomandate, determina l'insorgenza di rash cutanei molto fastidiosi. Adesso gli analisti prevedono che Acurox possa essere approvato solo all'inizio del prossimo anno.
Ci sono altre cinque aziende in lista di attesa per queste nuove formulazioni di analgesici che, in modi diversi, sono state disegnate per evitare che questi farmaci vengano presi in eccesso.

L'FDA non ha ancora deciso come dovranno essere formulate le indicazione e i programmi di risk management.
Questi farmaci, il cui capostipite è OxyContin, sono stati introdotti in terapia a partire dalla metà degli anni 90 e sono importanti presidi per la cura di diverse forme di dolore. Negli Stati Uniti vengono largamente utilizzati anche al di fuori delle loro indicazioni e vengono anche scambiati da una persona all'altra. Il Dipartimento americano per la salute calcola che ogni anno negli Stati Uniti ci siano circa 5 milioni di questi abusi.
La stessa FDA ha incoraggiato le aziende a mettere a punto formulazioni in grado di contrastare questo fenomeno.