L'Fda ha approvato il nuovo antibiotico telavancin (Vibativ, Astellas Pharma e Theravance) per la terapia delle infezioni complicate delle pelle e dei tessuti epidermici causate da batteri Gram-positivi, incluso lo Staphylococcus aureus meticillino resistente (MRSA).
Tra i microrganismi su cui il farmaco è efficace ritroviamo:  Staphylococcus aureus incluso il meticillino resistente, Streptococcus pyogenes, Streptococcus agalactiae, Streptococcus anginosus group ed Enterococcus faecalis sensibile alla vancomicina.

Il farmaco ha azione battericida, è disponibile per via parenterale e viene somministrato once a day. Sarà commercializzato da Astellas.
In Europa, invece, alla luce delle perplessità del Chmp dell'Emea sulla tollerabilità renale e cardiovascolare del farmaco, lo scorso anno Astellas ha preferito ritirare la domanda di registrazione di telavancin.
L'antibiotico è stato studiato nel corso di due ampi trial di fase III, denominati Atlas I e II, studi condotti in doppio cieco per valutare l'efficacia e la sicurezza di Telavancin  (10 mg/Kg una volta al giorno per endovena) verso (1 g ogni 12 ore per endovena) in pazienti  adulti con infezioni complicate della pelle e dei tessuti epidermici. Sono stati arruolati un totale di 1.867 pazienti 719 dei quali con infezioni sostenute da MRSA. In entrambi i trial il farmaco ha raggiunto l'end point primario di non inferiorità rispetto a vancomicina, lo standard of care.


Telavancin è un nuovo antibiotico lipoglipopeptide dal duplice meccanismo d'azione. Inibisce l'ultimo stadio della biosintesi del peptidoclicano, principale componente della membrana batterica, attraverso un meccanismo substrato-dipendente e si lega alla parete cellulare con elevata affinità.
Inoltre, l'antibiotico è capace di perturbare il potenziale di membrana della cellula batterica, incrementando la permeabilità della membrana stessa e favorendo la conseguente fuoriuscita di ATP e potassio. Un tale meccanismo d'azione multifunzionale gli conferisce vantaggiose proprietà antibatteriche.