L'Fda ha approvato ustekinumab (Stelara, Johnson & Johnson) per la terapia della psoriasi a placche da moderata a grave.
Negli studi di fase III si è visto che dopo sole due dosi di farmaco circa 7 pazienti su 10 raggiungevano una riduzione della gravità della malattia del 75%, misurata attraverso il PASI 75, l'indice utilizzato per stabilire la gravità della malattia.
L'Fda ha chiesto all'azienda di mettere a punto un piano di "risk evaluation and mitigation strategy" che comprende un piano di comunicazione sul rischio di infezioni rivolto al personale sanitario e per i pazienti.

Lo sviluppo clinico di ustekinumab ha incluso 2.266 pazienti, con due studi di fase III che sono stati la base dell'approvazione del farmaco.
Il farmaco, già approvato dall'Emea è il primo anticorpo monoclonale che ha come target l'interleuchina 12 e l'interleuchina 23, citochine che svolgono un importante ruolo nel sistema immunitario, coinvolte anche nelle malattie infiammatorie mediate dal sistema immunitario.
Documento dell'Fda su ustekinumab