Relamorelin, un agonista della grelina (nota come ‘ormone della fame’) ha dimostrato di alleviare i sintomi e migliorare tempo di transito gastrointestinale nei pazienti con stipsi cronica, in uno studio randomizzato di fase II presentato a Philadelphia al recente congresso dell’American College of Gastroenterology.

Infatti, ha riferito Andres Acosta, della Mayo Clinic di Rochester, nei pazienti trattati con 100 mcg/die di relamorelin sottocute per 14 giorni, il numero di movimenti intestinali spontanei è risultati pari a 5,34 a settimana contro 3,67 in quelli trattati con un placebo (P = 0,002). Inoltre, il numero dei movimenti intestinali completi è stato rispettivamente pari a 3,38 a settimana contro 2,46 (P = 0,049).

Si sa che i recettori della grelina, nota come "ormone della fame", si trovano nel colon, e sebbene sia stato dimostrato che il farmaco accelera lo svuotamento gastrico poco dopo la somministrazione, i suoi effetti clinici sulla motilità del colon e sulla stitichezza negli esseri umani non sono ancora molto chiari, ha spiegato Acosta.

Per saperne di più, gli autori hanno arruolato 48 pazienti, tutte donne affette da stipsi cronica, e per le prime 2 settimane le hanno trattate con placebo in singolo cieco. Quelle che hanno riferito meno di 4 movimenti intestinali a settimana durante questa prima fase dello studio state assegnate al trattamento con relamorelin 100 mcg/die o placebo per 2 settimane, e sono stati poi seguite per altri 7 giorni.

Le partecipanti hanno compilato un diario giornaliero delle evacuazioni, e un sottogruppo è stati seguito in un sottostudio di farmacodinamica, nel quale sono state fatte misurazioni del transito gastrointestinale prima della randomizzazione e alla fine del trattamento.

L’età media delle partecipanti era di 40 anni e l'indice di massa corporea medio pari a 26. Al basale, le pazienti avevano una media di 1,8 movimenti intestinali a settimana e il Bristol score relativo alla consistenza delle feci era pari a 3.

Il tempo di comparsa del primo movimento intestinale è risultato di 19 ore nel gruppo trattato con relamorelin contro 43 ore nel gruppo placebo (P = 0,04).

"Nel complesso, il 60% delle partecipanti ha avuto il primo movimento intestinale entro 10 ore dalla prima somministrazione" ha riferito l’autore.

Il trattamento ha anche aumentato il tempo di transito nel piccolo intestino, il riempimento del colon a 6 ore (61,5 contro 42,9, P = 0,051) e il transito nel colon a 32 ore (2,96 contro 2,29; P = 0,040) e a 48 ore (3,32 contro 2,70; P = 0,017).

Non ci sono state interruzioni del trattamento durante lo studio, ma nel gruppo in trattamento attivo sono stati segnalati mal di testa e aumento dell'appetito.

"C'è grande interesse per gli analoghi della grelina per via dei loro effetti sull’appetito e sullo svuotamento gastrico" ha dichiarato Brian E. Lacey, del Dartmouth-Hitchcock Medical Center di Libano, che ha moderato la sessione in cui è stato presentato lo studio.

Il trattamento sembra funzionare in modo diverso rispetto agli agenti di tipo secretagogo, con effetti di stimolazione che portano a movimento più rapidi attraverso il tratto gastrointestinale, ha spiegato l’esperto.

"In questo studio pilota, relamorelin ha avuto effetti piuttosto evidenti sul numero di movimenti intestinali spontanei d è sembrato sicuro, ma l'aumento dell’appetito potrebbe provocare un aumento di peso ha detto Lacey.

Nonostante ciò, "relamorelin è un potenziale nuovo trattamento peri i pazienti affetti da stipsi cronica" ha concluso Acosta.

A. Acosta, et al. A phase II, placebo-controlled trial of efficacy, safety, and pharmacodynamics of relamorelin in chronic constipation. ACG 2014; abstract 44.