Gastroenterologia ed epatologia

Sindrome dell'intestino irritabile con stipsi prevalente, efficacia di una nuova molecola che aumenta il sodio intestinale

Uno studio pilota di fase 3 su un inibitore dell'NHE3, tenapanor, ha mostrato buoni risultati di efficacia per questa molecola in pazienti con sindrome dell'intestino irritabile con stipsi prevalente (IBS-C). I risultati sono stati annunciati in un comunicato stampa dall'azienda che si occupa dello sviluppo del farmaco.

Uno studio pilota di fase 3 su un inibitore dell’NHE3, tenapanor, ha mostrato buoni  risultati di efficacia per questa molecola in pazienti con sindrome dell'intestino irritabile con stipsi prevalente (IBS-C). I risultati sono stati annunciati in un comunicato stampa dall’azienda che si occupa dello sviluppo del farmaco.

"IBS-C è una condizione altamente gravosa e difficile da trattare che colpisce più di 11 milioni di persone negli Stati Uniti e spesso impedisce loro di intraprendere attività quotidiane, come andare al lavoro, esercitare e persino incontrare familiari ed amici ", ha dichiarato William Chey, dell'Università del Michigan, nel comunicato stampa.

La molecola di cui stiamo parlando, tenapanor è un inibitore dell’NHE3 e funziona aumentando il sodio nell'intestino.
NHE3 cioè scambiatore di sodio-idrogeno 3 (sodium–hydrogen exchanger 3 (NHE3) conosciuto anche come Sodium–hydrogen antiporter 3 or solute carrier family 9 member 3 (SLC9A3) ) è una proteina che nell'uomo è codificata dal gene SLC9A3.

Questa proteina è localizzata sul lato apicale delle cellule epiteliali del tubulo prossimale del nefrone del rene, nella membrana apicale degli enterociti dell'intestino, nonché basolateralmente sulle cellule duodenali e pancreatiche responsabili del rilascio di HCO -3 nel lume duodenale.
È prevalentemente responsabile del mantenimento dell'equilibrio di sodio; in pratica importa un ione di sodio nel citosol di una cellula tubulare espellendo uno ione idrogeno dalla cellula nel lumen del tubulo prossimale. Il sodio all'interno della cellula tubulare può quindi essere mantenuto dall'organismo piuttosto che escreto nelle urine.

In questo studio, T3MPO-2, i ricercatori hanno evidenziato un miglior tasso di risposta, soddisfacendo il suo endpoint primario e tutti gli endpoint secondari, rispetto a quello raggiunto nello studio precedente, T3MPO-1.
Questi risultati evidenziano  un significativo beneficio importante nei pazienti con IBS-C, portando a una normalizzazione dei movimenti intestinali per molti pazienti.

Nel trial in doppio cieco multicentrico, i ricercatori hanno randomizzato 593 pazienti con IBS-C attivo per ricevere 50 mg di tenapanor o placebo due volte al giorno per 26 settimane.
Il tasso di risposta combinato, l'endpoint primario, è stato definito come una riduzione del 30% del dolore addominale e un aumento di almeno un movimento intestinale spontaneo (CSBM) nella stessa settimana per almeno metà delle 12 settimane di trattamento.

Una percentuale significativamente maggiore di pazienti trattati con tenapanor ha raggiunto l'endpoint primario (36,5% vs 23,7%; p<0.001).
Inoltre, i tassi di risposta relativi al dolore addominale erano significativamente maggiori nel gruppo di trattamento sia per le 6 che per le 9 e 12 settimane di trattamento, con una risposta coerente in tutto il periodo di studio.

Il farmaco è stato anche ben tollerato e gli eventi avversi più comuni hanno incluso diarrea (16% vs 3,7% con placebo), flatulenza (3,1% contro 1%), nasofaringite (4,4% contro 3,7%) e distensione addominale (3,4% vs 0,3%).
Il tasso di interruzione del placebo in seguito alla diarrea è stato del 5,8%.
La multinazionale Ardelyx ,che si occupa dello sviluppo del farmaco,  ha sottolineato che i risultati dei due trial T3MPO dovrebbero sostenere supportare la domanda di sottomissione come NDA nella seconda metà del 2018. A tal fine l’azienda prevede di presentare dati dettagliati a un prossimo congresso nel 2018.

I pazienti che hanno completato questo studio hanno avuto la possibilità di arruolarsi nel trial di valutazione della sicurezza a lungo termine, T3MPO-3 , in cui verrà somministrato tenapanor per un anno.
Anche i risultati di questo trial, che ha quasi raggiunto l’arruolamento definitivo, saranno inclusi nella presentazione della NDA.

L’azienda  sta anche valutando l’efficacia di tenapanor per l’iperfosfatemia nei pazienti con malattia renale in fase terminale in dialisi.

In conclusione, come ha sottolineato Chey: "Considerando il meccanismo di azione unico di tenapanor, che si basa sull'inibizione dell'assorbimento di sodio e sugli importanti dati appena annunciati, questa molecola ha il potenziale per essere un importante avanzamento e una nuova opzione di trattamento per i pazienti affetti da IBS-C".