Eli Lilly ha annunciato di aver ridepositato la richiesta per l'ottenimento dell'indicazione nel dolore cronico per duloxetina (Cymbalta).
Il nuovo dossier contiene i dati di uno studio recente  condotto nel dolore cronico dovuto all'artrosi, di un'estensione di un altro studio condotto nel "chronic low back" . I nuovi studi si aggiungono a quelli già completati in precedenza in modelli di dolore conseguente ad artrosi e low back pain.
Lo scorso mese di novembre Lilly aveva ritirato la domanda per questa indicazione che era stata deposita nel mese di maggio del 2008. La causa era legata a una controversia con l'FDA circa i metodi statistici utilizzati per valutare i trial e il disegno degli studi.

Duloxetina è un inibitore combinato della ricaptazione di serotonina (5-HT) e noradrenalina (NA). Il farmaco inibisce debolmente la ricaptazione della dopamina con nessuna affinità significativa per i recettori istaminergici, dopaminergici, colinergici ed adrenergici. Duloxetina aumenta in maniera dose-dipendente i livelli extracellulari di serotonina e noradrenalina in varie aree cerebrali degli animali.
Attualmente duloxetina è approvato per i disordini depressivi maggiori e per i disordini generalizzati di ansia, nella fibromialgia e nel dolore associato alla neuropatia diabetica.