Emofilia, farmaci a domicilio con il servizio "Factors@Home" di CSL Behring 

Varie

Molte aziende si stanno attivando per essere sempre più vicini ai pazienti in questo momento di grande preoccupazione. Anche CSL Behring in considerazione delle criticità del momento e nell'intento di fornire ai pazienti affetti da emofilia un servizio concreto di supporto, ha reso attivo un servizio di consegna a domicilio dei farmaci per l'emofilia distribuiti dalla stessa azienda. Il servizio si chiama "Factors@Home" ed è attivo su tutto il territorio nazionale.

Molte aziende farmaceutiche si stanno attivando per essere sempre più vicine ai pazienti in questo momento di grande preoccupazione. Anche CSL Behring in considerazione delle criticità del momento e nell’intento di fornire ai pazienti affetti da emofilia un concreto  supporto, ha reso attivo un servizio di consegna a domicilio dei farmaci per l’emofilia distribuiti dalla stessa azienda. Il servizio si chiama “Factors@Home” ed è attivo su tutto il territorio nazionale.

L’azienda sottolinea in questo modo l’attitudine a porre il paziente al centro delle attenzioni, un valore concreto che guida le scelte aziendali non solo dal punto di vista della ricerca scientifica ma anche dei servizi offerti.

Tale servizio sarà attivo fino al 30 settembre 2020; è pensato per coprire il fabbisogno mensile di tanti pazienti emofilici, al fine di garantire la continuità terapeutica con specifici farmaci salvavita e, al contempo, di ridurre il numero di accessi ai presidi farmaceutici, contribuendo al rispetto dei programmi di tutela della salute predisposti dalle istituzioni.

Il servizio sarà interamente gestito da HNP con il supporto di CSL Behring, senza alcun onere economico per il paziente né per la struttura sanitaria, e dovrà essere attivato dal farmacista della struttura sanitaria preposta alla distribuzione del farmaco. Per attivare il servizio bisogna contattare l’HNP dopo aver raccolto il consenso del paziente. Attraverso un corriere specializzato HNP coordina il ritiro del farmaco in farmacia e contatta il paziente per concordare data e ora della consegna.

L’azienda offre anche altri servizi domiciliari per l’emofilia come l’attività di addestramento infermieristico finalizzato a facilitare l’adozione e la gestione in autonomia della terapia da parte dei pazienti e/o dei familiari in linea con le indicazioni del Centro di riferimento; “Pk@Home”, un programma di supporto che consente di effettuare a domicilio la raccolta dei prelievi necessari per l’analisi farmacocinetica; un supporto fisioterapico, finalizzato a facilitare il recupero funzionale delle articolazioni del paziente emofilico con sedute di fisioterapia domiciliare.