Altre News

EXPLORARE 2.0 sta arrivando: 17 aprile 2024 - evento finale di presentazione dei risultati

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo:

ISPOR-Italy Rome Chapter e Cencora PharmaLex, hanno avviato la seconda edizione del progetto ExploRare, nato nel 2022 con l’obiettivo di rivedere in senso critico e propositivo il percorso e la valutazione che portano al rimborso dei farmaci orfani e per malattie rare, per contribuire ad un accesso lineare e ad una migliore definizione del valore.

In questa seconda edizione, 25 esperti dall’accademia, dalle società scientifiche, dalla consulenza e dall’industria, suddivisi in 2 gruppi di lavoro coordinati da Andrea Marcellusi, Presidente di ISPOR Italy - Rome Chapter, e Claudio Jommi, Professore di Economia Aziendale, Dipartimento di Scienze del Farmaco presso l’Università del Piemonte Orientale, Novara, hanno lavorato su due obiettivi principali:

  • La costruzione di un horizon scanning e analisi delle potenziali criticità di valutazione emerse nella prima edizione di ExploRare;
  • La proiezione della spesa farmaceuticagenerata dai farmaci orfani e per malattie rare.
  •  

“Nel mese di Febbraio, mese dedicato alle Malattie Rare, stiamo lavorando con i gruppi di lavoro alla finalizzazione delle analisi che confluiranno nel report finale. Una delle finalità dell’ISPOR Italy Rome Chapter è proprio quello di creare evidenze scientifiche che riescano a far crescere il nostro settore, specie su tematiche rilevanti come quelle riferite alle malattie rare. Ringrazio tutti i partecipanti per l’impegno ed i contributi di valore che hanno fornito ” afferma Andrea Marcellusi.

“Abbiamo scelto degli obiettivi ambiziosi e non facili per questa seconda edizione di ExploRare, ma siamo certi che i risultati ottenuti forniranno spunti di riflessione e stimolo per un dibattito costruttivo e l’identificazione di proposte concrete” sottolinea Fulvio Luccini, Managing Director Market Access Italy di Cencora Pharmalex.

I risultati del progetto verranno presentati e discussi in occasione dell’evento finale che si terrà a Roma il prossimo 17 Aprile 2024, con possibilità di partecipazione in presenza o online. E’ possibile visualizzare il programma e iscriversi visitando il sito www.explorare-rare.it

Il progetto è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione non condizionante di Alexion, Sobi, Sanofi, Chiesi Italia, Takeda Italia, Alnylam, Jazz Pharmaceuticals.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo:

Altri articoli della sezione Varie

Nasce CAREmotions, tre cortometraggi per parlare ai giovani di salute

Nasce CAREmotions, tre cortometraggi per parlare ai giovani di salute

Bandi Gilead 2026: al via la 15ª edizione. Oltre €18mln già investiti, quest'anno anche l'Intelligenza Artificiale

Bandi Gilead 2026: al via la 15ª edizione. Oltre €18mln già investiti, quest'anno anche l'Intelli...

Roche lancia

Roche lancia "Ricerca circolare", campagna che racconta l'innovazione in medicina

L'inattività fisica aumenta fino al 30% il rischio di morte. Al via progetto FOCE per i giovani

L'inattività fisica aumenta fino al 30% il rischio di morte. Al via progetto FOCE per i giovani

Ricerca clinica: dal progetto CARE quattro priorità per un'Italia più competitiva

Ricerca clinica: dal progetto CARE quattro priorità per un'Italia più competitiva

Nutraceutici, Named migliora la sua brand identity. Al centro longevità in salute e wellbeing

Nutraceutici, Named migliora la sua brand identity. Al centro longevità in salute e wellbeing