Gilead Sciences ha siglato un accordo di licenza con quattro aziende indiane produttrici di farmaci generici che potranno produrre e commercializzare le versioni generiche di elvitegravir, cobicistat e il regime antiretrovirale quadruplo “Quad”, cioè tre nuovi farmaci o regimi terapeutici contro l’Hiv/Aids che si trovano nelle fasi finali del loro sviluppo clinico. Le aziende coinvolte nella partneship sono: Hetero Drugs, Matrix Laboratories, Ranbaxy Laboratories  e Strides Arcolab.  L’accordo ha lo scopo di facilitare l’accesso ai farmaci contro l’Hiv per i pazienti che vivono nei Paesi in via di sviluppo.

Inoltre, Gilead è la prima azienda farmaceutica ad aver  stipulato un accordo di licenza con la Medicines Patient Pool Foundation (Pool), un’organizzazione nata per migliorare la salute delle persone nei Paesi in via di sviluppo e fornire loro i farmaci contro l’Hiv.

Dal 2006, anno in cui Gilead ha stipulato il primo accoro con l’India, il prezzo mensile dei farmaci antiretrovirali dell’azienda è sceso a 6,15 dollari per paziente, cioè 0,21 centesimi al giorno. Ad oggi, più di 1,1 milioni di persone nei Paesi in via di sviluppo sta ricevendo i farmaci di Gilead contro l’Hiv prodotti in India.

Inoltre, nei Paesi in via di sviluppo, Gilead sta continuando a fornire i farmaci “branded” contro l’Hiv a prezzi molto scontanti, pari al loro mero costo di produzione.
Attualmente, circa 1,6milioni di persone che vivono nei Paesi in via di sviluppo sta ricevendo i farmaci antiretrovirali di Gilead, sia “branded” che generici, su un totale complessivo di 6,6milioni di persone in trattamento con una qualsiasi terapia antiretrovirale.

L’inibitore sperimentale dell’integrasi elvitegravir ha recentemente dimostrato di funzione bene contro l’Hiv quanto raltegravir, l’unico agente fino approvato di questa classe di antiretrovirali.

Cobicistat è un agente farmaceutico potenziatore ("booster") sperimentale che determina un aumento dei livelli plasmatici di taluni farmaci per il trattamento dell’HIV per permetterne la somministrazione monogiornaliera. Cobicistat è un potente inibitore basato sul meccanismo del citocromo P450 3A (CYP3A), un enzima che metabolizza i farmaci nell’organismo.

Il regime quadruplo (Quad) è costituito da un'unica compressa a dose fissa e in somministrazione monogiornaliera a base di elvitegravir, cobicistat e la doppietta emtricitabina e tenofovir disoproxil fumarato.