Varie

Marco Grespigna nuovo responsabile di Zentiva in Italia

Nuovo manager alla guida di Zentiva, la business unit di Sanofi dedicata ai generici. Si tratta di Marco Grespigna manager di provata esperienza nel settore farmaceutico e in quello dei generici in particolare. Grespigna riporterà ad Arturo Zanni, Amministratore Delegato e Direttore generale di Sanofi in Italia, e Blake Dark, Vice-President Commercial Operations di Zentiva.

A Grespigna è affidata la responsabilità di sviluppare le potenzialità del portfolio off-patent Sanofi con priorità sui prodotti non-branded Zentiva, utilizzando al meglio le opportunità del canale farmacia. 

Laureato in Scienze Politiche, Grespigna ha conseguito anche il diploma EMBA al Politecnico di Milano. La sua esperienza è iniziata in Rhone-Poulenc come agente. Nel corso della sua carriera ha assunto ruoli manageriali di sempre maggiore responsabilità in Giuliani e Angelini, per ricoprire poi l’incarico di Direttore Commerciale in Ratiopharm. Dopo un’esperienza come Retail Business Director, nel 2011 è stato nominato Business Unit Director Generics, Biosimilars and Pain in Teva Italia.

Acquisita da Sanofi nel 2009, Zentiva è oggi il marchio di Sanofi per i farmac equivalenti dell’azienda in Europa. Presente in oltre trenta mercati, è attualmente la terza azienda di farmaci equivalenti per dimensioni nel Vecchio Continente. Con 6.500 dipendenti e 4 stabilimenti, Zentiva sviluppa, produce e distribuisce più di 400 molecole a brevetto scaduto per un’ampia gamma di indicazioni: i prodotti chiave includono antinfettivi, farmaci per il sistema cardiovascolare e malattie del sistema nervoso centrale, antidolorifici e farmaci gastro-intestinali. Zentiva vanta il tasso di crescita più rapido a livello europeo nel mercato dei generici.


SEZIONE DOWNLOAD