Organizzato dal Dipartimento del farmaco dell’Università di Padova, sta per prendere il via un Corso di perfezionamento in Farmacia e Farmacologia clinica.

Il Corso ha l’obiettivo di promuovere l’analisi e la valutazione della gestione più appropriata delle terapie in ambito clinico e territoriale, che richiede l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.

Destinato, oltre che ai farmacisti, ai medici e ai laureati in discipline biomediche, questo Corso si avvale della partecipazione di esperti provenienti da diverse istituzioni (università, aziende ospedaliere, industrie farmaceutiche, IRCCS, fondazioni).

Il corso si svolgerà dal 21 febbraio al 7 giugno 2014 nell’Edificio di Farmacologia, Largo Meneghetti 2, Padova. Le attività del corso si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 8 settimane, indicativamente un modulo ogni due settimane. Per l’ammissione all’esame finale si richiede la frequenza di circa i 2/3 delle lezioni. Il superamento del test finale attribuisce 10 crediti universitari CFU.
A norma del Programma di Educazione Continua in Medicina, i partecipanti al corso sono esonerati dall’acquisire i crediti formativi  per l’anno solare 2014.

Tra i temi trattai nel corso vi è l’impiego clinico di farmaci appartenenti a specifiche classi terapeutiche (ad esempio antitrombotici, antibiotici e analgesici) e dei farmaci biotecnologici, nonché l'impiego di formulazioni avanzate, l'interpretazione corretta di dati biochimico-clinici e la conoscenza degli aggiornamenti normativi.

I Corsisti saranno in grado di contribuire al miglioramento delle cure acquisendo conoscenze utili per la scelta appropriata dei farmaci, la personalizzazione della terapia, il controllo del rischio d’interazioni. Per i Corsisti più giovani, va sottolineato che gli argomenti trattati, di sicura rilevanza in ambito professionale, potranno integrare i programmi dei rispettivi corsi di laurea senza costituire semplici ripetizioni.

Considerati il panel dei relatori, l’autorevolezza delle istituzioni coinvolte e l’alto profilo scientifico del programma, riteniamo che la terza edizione del Corso di Perfezionamento possa essere di interesse per i professionisti del farmaco raggiungendo l’obiettivo dell’aggiornamento culturale con un approccio pratico e multidisciplinare.

L’efficacia e la sicurezza dei farmaci rivestono un’importanza fondamentale per la tutela della salute. Nel difficile contesto economico nazionale e internazionale che stiamo attraversando è necessario ottimizzare le risorse per impostare terapie efficaci con rischio limitato di effetti avversi.

Non è, quindi, sorprendente la grande importanza attribuita dalle Società Scientifiche allo sviluppo, l’attuazione e il continuo aggiornamento delle conoscenze in questo settore, nonché l’intenso lavoro svolto per sviluppare approcci scientifici pragmatici e altamente innovativi.

Programma preliminare del Corso e altre info utili