Roma, seminario SSFA sugli studi clinici in psichiatria

Varie
La conduzione degli studi clinici in psichiatria ha delle specificità do ordine etico, metodologico e gestionale. Per approfondire questi temi il Gruppo di Lavoro di Medicina Farmaceutica della SSFA (Società di Scienze Farmacologiche Applicate) in collaborazione con la SIP (Società Italiana di Psichiatria) e la SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia) ha organizzano a Roma, un  seminario che si terrà il giorno 10 dicembre.

Questo incontro fa parte dei seminari che il Gruppo di Lavoro di Medicina Farmaceutica della SSFA organizzano ogni anno, circa 3-4 in tutto.

Gli aspetti etici degli studi in psichiatria sono relativi al fatto che questi pazienti per il loro stato di salute possono anche non essere in grado di fornire un consenso informato. Gli aspetti metodologici sono relativi al fatto che i risultati di questi studi provengono per lo più da scale di qualità di vita o funzionali che non possono essere trattai allo stesso modo di un parametro biologico (ad esempio la misurazione della pressione arteriosa). Essi quindi necessitano di analisi statistiche e di test statistici particolari. Invece, gli aspetti gestionali sono riferibili alla gestione di questi pazienti che è sempre più complessa di quando accade di solito nei triale clinici. I pazienti psichiatrici devono essere accompagnati alla vista medica da qualcuno che li assiste e anche le strutture che li ospitano devono essere organizzate in maniera specifica, per esempio per poter gestire sbalzi di umore improvvisi da parte dei pazienti ed episodi di violenza.

Nelle intenzioni degli organizzatori il seminario, grazie all’intervento di esperti del settore, si concentrerà sugli aspetti pratici che influiscono sul successo di queste delicate indagini. Nelle varie sessioni si parlerà del paziente psichiatrico come partecipante agli studi clinici, della gestione generale e del monitoraggio degli studi in psichiatria, dell'analisi statistica di studi complessi come questi (confondenti ecc.) e infine degli aspetti etici degli stessi.

Il seminario si rivolge a Project Leaders, Cra, sperimentatori, componenti dei Comitati Etici ed in generale al personale coinvolto nella pianificazione e conduzione di studi clinici in psichiatria.

Altro aspetto importante per quanti operano nel settore sanitario in aziende private , come stabilito dalla legge 214 del 22.11.2011 art. 33, è che l’evento è stato accreditato (4 crediti Ecm) per le seguenti professioni: Biologo, Farmacista e Medico Chirurgo Discipline: Farmacologia clinica, Psichiatria, Medicina Generale, Neurologia.

La partecipazione è gratuita per i soci SSFA, SIP e SINPF. Anche per i lettori di PharmaStar la partecipazione è gratuita, all'atto dell'iscrizione basta citare il codice ID PHSRM10.




SEZIONE DOWNLOAD