Si parla di payback alla Market Access Academy

Con la Legge di Bilancio 2019 si introduce una nuova disciplina per il monitoraggio del rispetto dei tetti di spesa farmaceutica per gli acquisti diretti e il corrispondente ripiano (payback) che le aziende farmaceutiche sono chiamate a riconoscere in caso di sfondamento. Di questi temi si parlerà al primo corso di apertura della Market Access Academy 2019, che si svolgerà a Milano il prossimo 2 Aprile.

Con la Legge di Bilancio 2019 si introduce una nuova disciplina per il monitoraggio del rispetto dei tetti di spesa farmaceutica per gli acquisti diretti e il corrispondente ripiano (payback) che le aziende farmaceutiche sono chiamate a riconoscere in caso di sfondamento. Se fino a oggi il meccanismo di determinazione del ripiano si basava sul budget assegnato alle medesime aziende (cd. budget company), con la nuova disciplina invece si baserà sulle quote di mercato di ciascuna azienda.

Di questi temi si parlerà al primo corso di apertura della Market Access Academy 2019, che si svolgerà a Milano il prossimo 2 Aprile.

Durante la giornata si discuterà del funzionamento dell’attuale sistema di governo della spesa farmaceutica, della giurisprudenza sul sistema dei tetti di spesa e gli strumenti a disposizione delle imprese. Inoltre, un’ampia discussione sarà dedicata al calcolo dell’impatto del company budget sul conto economico, con previsione anche sulle quote di ripiano che le aziende saranno chiamate a versare per l’anno 2018.

Questo corso, rivolto ai professionisti delle aziende farmaceutiche che lavorano nelle funzioni di Affari Legali, Regulatory Affairs, Pricing, Market Access e nell’Area Finance o di Business Intelligence, per le quali è fondamentale conoscere i principi, la normativa di riferimento e la metodologia applicata, tramite cui le Aziende titolari di AIC sono chiamate da AIFA a contribuire al ripiano della spesa farmaceutica, guiderà i partecipanti nella pianificazione e nella gestione degli oneri del company budget tenendo conto delle evoluzioni della normativa.

La Market Access Academy è un progetto formativo nato nel 2012 per la formazione dei professionisti della Salute (pubblici e privati) interessati a sviluppare conoscenze e competenze relative all’utilizzo di strumenti evoluti per la gestione del valore dei farmaci e dei dispositivi medici nel panorama del Servizio Sanitario Nazionale. Ad oggi più di 20 tra le più importanti aziende farmaceutiche operanti sul territorio italiano hanno aderito a questo progetto formativo, riconoscendone il ruolo potenziale ed effettivo riscontrato nel processo di miglioramento delle performance di accesso al mercato.

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