Pazienti pediatrici affetti da psoriasi a placche trattati per almeno 2 anni con etanercept hanno manifestato raramente eventi avversi gravi. E' il risultato dell'estensione in aperto a 96 settimane di uno studio sul biologico, che ne conferma la sicurezza a lungo termine nella popolazione pediatrica. I dati sono appena stati presentati al congresso dell' American Academy of Dermatology, in corso a Miami.

Gli autori hanno riferito che durante lo studio non si sono avute neoplasie, infezioni opportunistiche, eventi demielinizzanti, linfomi, tubercolosi o decessi.
Dei 181 pazienti che hanno partecipato all'estensione, 145 (l'80%) hanno manifestato almeno un evento avverso durante le 96 settimane e i più comuni sono stati infezioni delle vie respiratorie, rinofaringite, faringite streptococcica, cefalea e sinusite.

Tre pazienti hanno riportato eventi avversi seri, ma nessuno è stato ritenuto correlato al farmaco e tutti sono stati di natura non infettiva: ansia in un caso, occlusione intestinale in un altro e infine dolore addominale e disidratazione nell'ultimo.
Due eventi avversi - malattia di Crohn e sinusite - hanno portato ad abbandonare lo studio, ma, secondo gli autori, nessuno dei due è stato considerato legato all'assunzione di etanercept.
A conferma della sicurezza a lungo termine, il numero di eventi avversi gravi è stato simile a quello già riportato nello studio principale, della durata di 48 settimane, in cui si sono avuti quattro eventi avversi gravi in tre pazienti.
Ma non solo. Anche i risultati di efficacia già ottenuti nella prima fase dello studio - un trial multicentrico di fase III, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo -  sono stati confermati.

Nell'insieme, dunque, i nuovi dati, aggiunti a quelli già disponibili, sembrano dimostrare che etanercept è sicuro ed efficace fino a 144 settimane nella popolazione pediatrica colpita da psoriasi a placche.

Safety and Efficacy of Etanercept Treatment in Children and Adolescents With Plaque Psoriasis: 96-Week Results of Open-Label Extension Study. Abstract P506]