Abiogen sceglie l'intelligenza artificiale di IQVIA per ridisegnare le relazioni commerciali

Abiogen Pharma ha scelto la soluzione Orchestrated Customer Engagement (OCE) di IQVIA per ridisegnare la gestione del rapporto con i medici, potenziare la capacità di comunicazione su canali fisici e virtuali e creare nuove opportunità di mercato. L'accordo avrà una durata di cinque anni.

Abiogen Pharma ha scelto la soluzione Orchestrated Customer Engagement (OCE) di IQVIA per ridisegnare la gestione del rapporto con i medici, potenziare la capacità di comunicazione su canali fisici e virtuali e creare nuove opportunità di mercato. L’accordo avrà una durata di cinque anni.

OCE è la prima piattaforma di customer engagement dedicata specificamente al settore farmaceutico, che abilita un approccio comunicativo multicanale. È una soluzione che facilita una distribuzione orizzontale e collaborativa delle informazioni, mettendo in comunicazione le funzioni aziendali. Abiogen potrà definire percorsi di ingaggio dei medici fornendo agli informatori medico-scientifici strumenti di comunicazione digitale con contenuti approvati e dare loro visibilità delle interazioni avvenute tra medico e azienda sui diversi canali di contatto. Potrà inoltre centralizzare attività e informazioni su attività complesse, come per esempio la gestione degli eventi.

Inoltre, Abiogen potrà servirsi di Ada, la soluzione di intelligenza artificiale di IQVIA che suggerisce all’informatore medico-scientifico le prossime migliori azioni, e il database OneKey, il più diffuso servizio a livello italiano e internazionale di informazione anagrafica sui medici e sulle strutture sanitarie, che sono integrati in OCE.

“Abbiamo trovato in IQVIA la risposta convincente alla nostra volontà di migliorare ulteriormente il legame col territorio, approfondendo la relazione con i medici attraverso strumenti che coniugano le modalità di interazione tradizionali con quelle più innovative, con l’obiettivo di fornire alla classe medica una informazione scientifica più qualificata e utile per un aggiornamento professionale serio e trasparente”, dichiara Massimo Di Martino, Presidente e Amministratore Delegato di Abiogen Pharma.

“Siamo molto orgogliosi che Abiogen, un’azienda italiana di lunga tradizione proiettata verso il futuro e con un forte radicamento sul territorio, abbia scelto la tecnologia OCE come piattaforma per la gestione dei rapporti con i clienti”, dichiara Sergio Liberatore, Amministratore Delegato di IQVIA Italia. “Nel settore farmaceutico è particolarmente forte la spinta all'innovazione per ottimizzare l'efficacia delle attività di marketing e vendita. OCE, con l’integrazione dell’intelligenza artificiale e del database OneKey di IQVIA, apre prospettive nuove e interessanti per le aziende alla ricerca di applicazioni innovative”.