Accordo tra Sanofi e Warp Drive Bio per lo sviluppo di antibiotici e farmaci anticancro

Business

Sanofi ha esteso la collaborazione con Warp Drive Bio incentrata sull'utilizzo delle piattaforme SMART e Genome Mining per lo sviluppo di nuovi antibiotici e farmaci anti cancro.

Sanofi ha esteso la collaborazione con Warp Drive Bio incentrata sull’utilizzo delle piattaforme SMART e Genome Mining per lo sviluppo di nuovi antibiotici e farmaci anti cancro.

In base all’accordo, la ricerca delle due società si focalizzerà sullo sviluppo di nuovi farmaci indirizzati verso importanti oncogeni umani come RAS, il gene con il più elevato tasso di mutazione nel cancro e nuovi antibiotici contro i batteri Gram negativi. L’accordo avrà un valore complessivo di 750 milioni di dollari.
Warp Drive Bio guiderà le attività di ricerca per un periodo di cinque anni mentre Sanofi avrà i diritti esclusivi di sviluppo e commercializzazione dei farmaci candidati.

Per quanto riguarda il cancro, Warp Drive Bio potrà sviluppare i farmaci candidati fino alla fase II di sviluppo clinico, mentre Sanofi guiderà le fasi successive fino alla richiesta di approvazione. Sanofi guiderà le attività commerciali globali mentre Warp Drive Bio potrà commercializzare i farmaci candidati negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda gli antibiotici, la collaborazione si focalizzerà sulla ricerca e sviluppo di farmaci contro i batteri Gram negativi. In questo caso, Sanofi sarà responsabile delle attività di sviluppo e di commercializzazione a livello globale.

Sanofi è il principale investitore in partnership strategiche con biotech private che utilizzano tecnologie genomiche per identificare molecole di origine naturale. L’azienda adotta questa strategia dal 2012.


SEZIONE DOWNLOAD