La filiale americana della società biotecnologica svizzera Actelion ha siglato un accordo che la porterà a rilevare la Ceptaris, una impresa farmaceutica in mani private che sta sviluppando un farmaco per il trattamento di una rara forma di linfoma.

L'operazione è subordinata ad alcune condizioni, la principale delle quali è il via libera al preparato in questione da parte dell'Fda. L’agenzia americana prenderà una decisione sul farmaco il prossimo27 agosto.
In un primo tempo, Actelion verserà 25 milioni di dollari a Ceptaris e a transazione avvenuta altri 225 milioni agli azionisti dell'azienda statunitense. Altri pagamenti agli stessi azionisti sono previsti in relazione al raggiungimento di traguardi commerciali.

Il farmaco in questione è Valchlor che consiste in una formulazione topica di mecloretamina formulata come gel, la prima del suo genere. E’ stato sviluppato la micosi fungoide, un tipo di linfoma a cellule T, è la forma più diffusa di linfoma cutaneo e rappresenta più del 50% di tutti i linfomi della pelle.

La mecloretamina nota anche come chlormethinum, mustina e HN2 è una mostarda azotata venduta, tra gli altri, con il marchio Mustargen. Il composto è uno delle cosiddette mostarde azotate o azotipriti, agenti chemioterapici citotossici) che derivano dall'iprite dopo modificazione molecolare (sostituzione dello zolfo con l'azoto). Chiamata anche con l'acronimo HN2, è stata usata sotto forma di sale cloridrato insieme alla 6-mercaptopurina come antineoplastico, in particolare nel morbo di Hodgkin diffuso. Il composto è infatti il prototipo e capostipite degli agenti alchilanti,[2][3] un gruppo di farmaci chemioterapici antitumorali.

Actelion ha necessità di differenziare  il suo listino che per ora è concentrato in una sola area terapeutica, l’ipertensione polmonare. Per questa grave patologia l’azienda ha in commercio diverso farmaci il più importante dei quali è bosentan, che però nel novembre del 2015 perderà la copertura brevettuale in Usa e nel 2017 in Europa. L’azienda ha già pronto il sostituto, macitentan, ma evidentemente sta percorrendo anche altre strade.