La consulenza nel settore farmaceutico può contare su un nuovo partner, frutto della collaborazione fra  Eurogroup Consulting Italia ed Hexante. Obiettivo della sinergia è la messa a punto di progetti rivolti alle aziende farmaceutiche per il miglioramento della compliance dei pazienti alla cura farmacologica, in altri termini l'aderenza alle prescrizioni mediche.

Come parte integrante dell'accordo fra Hexante ed Eurogroup Consulting, Agostino Grignani, già AD di IMS Health spa dal 2001 al 2008, entra nell'Advisory Board di Eurogroup Consulting, come Senior Advisor per il settore farmaceutico.

L'esigenza di migliorare il rispetto delle indicazioni del medico sulla terapia è un tema fondamentale per l'intero sistema sanitario, poiché i danni derivanti dalla mancata osservanza delle prescrizioni ricadono su tutta la filiera, aumentano infatti i costi di ospedalizzazione e di gestione della fase acuta o di una futura situazione di aggravamento della malattia.

E' dimostrato che i pazienti possono migliorano l'osservanza dell'iter terapeutico se supportati da idonei strumenti. Per esempio, un recente studio dell'Università del Surrey ha evidenziato che oltre 250 pazienti ai quali erano stati inviati messaggi telefonici SMS hanno migliorato del 14% la propria compliance al trattamento prescritto.