Msd Italia, la consociata italiana del gruppo farmaceutico Merck, entra nel novero delle aziende certificate da Top Employer Institute per le eccellenti condizioni di lavoro che offre ai propri dipendenti.
Retribuzione, benefit monetari e non, condizioni dell’ambiente di lavoro, formazione e sviluppo, percorsi di carriera e cultura aziendale: sono questi i parametri presi in esame che hanno consentito all’Azienda di essere riconosciuta come un’eccellenza nel nostro Paese.

“Siamo impegnati a costruire un ambiente di lavoro in cui i nostri dipendenti possano crescere, sviluppare i propri talenti e operare nelle migliori condizioni costruendo relazioni basate sulla fiducia reciproca ed  ispirate alla massima correttezza, garantendo, allo stesso tempo equità e pari trattamento” dichiara Pierluigi Antonelli, Presidente e Amministratore Delegato di Msd Italia “siamo attenti alle condizioni di lavoro, al benessere ed alla sicurezza delle nostre persone perchè rappresentano il nostro patrimonio più grande. In MSD Italia abbiamo promosso negli anni molteplici iniziative dedicate alla salute dei nostri dipendenti, alla loro formazione e al loro coinvolgimento”.

Nel solo 2013, l’Azienda ha fornito più di 81.000 ore di formazione ai propri dipendenti, ma tante sono anche le iniziative volte a favorire un equilibrio tra vita privata e lavorativa. L’Azienda mette a disposizione delle persone un servizio di concierge che consente di attivare, direttamente dalla scrivania, lo svolgimento di alcune piccole incombenze quotidiane: dalla lavanderia e stireria al lavaggio auto, dal pagamento delle bollette all’acquisto di prodotti in farmacia.

Ogni anno, Msd Italia, avvia programmi a sostegno dei figli dei dipendenti che vanno dai contributi economici per l’acquisto di libri scolastici o per l’iscrizione ai campi estivi alle borse di studio per gli studenti delle superiori e agli universitari.

L’Azienda aderisce al programma “365 giorni in Msd”, un programma di volontariato aziendale che incoraggia e sostiene quei dipendenti che sono impegnati nel mondo dell'associazionismo o che sarebbero interessati ad avvicinarvisi. Partito quest’anno, il programma mette a disposizione di coloro che ne fanno richiesta fino a 20 ore lavorative all’anno da devolvere ad associazioni o organizzazioni riconosciute per serietà ed efficacia. In pochi mesi Msd Italia ha accumulato un monte ore di più di 400 ore lavorative generosamente offerte dai propri dipendenti.

A disposizione del personale anche molteplici programmi di benessere in accordo ai più elevati standard medicali e conformi ai requisiti di legge, volti a migliorarne la salute e ad assicurare la diffusione di una cultura dello stare bene ispirata a comportamenti sani e salutari.

“Oltre 1.200 persone lavorano in Msd Italia e per noi sono importantissime” dichiara Giovanni Parisi Direttore delle Risorse Umane “rappresentano il punto di forza della nostra Azienda. Prenderci cura di loro è un fattore fondamentale per il successo di tutti e dell’Azienda stessa. Il riconoscimento Top Employers testimonia i nostri sforzi e la nostra filosofia d’avanguardia in ambito fomrazione e sviluppo. Siamo fieri e orgogliosi di aver meritato un riconoscimento così prestigioso”.

Oggi Msd Italia vanta un’occupazione altamente qualificata con oltre il 60% di persone laureate contro una media del 50% nell’industria farmaceutica, ed una significativa presenza femminile. Le donne occupano posizioni ai vertici dell’Azienda costituendo poco meno della metà del management team, il 45%, più del doppio rispetto al settore farmaceutico e il quadruplo rispetto al settore industriale in genere.