Francesca Patarnello, è il nuovo Direttore Value & Access di Amgen, filiale italiana del Gruppo Amgen, prima società al mondo nel campo delle biotecnologie.

Patarnello arriva in Amgen  da GlaxoSmithKline  dove ricopriva  il ruolo di Direttore Payers and Evidence Solution, Access to Medicine.

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Padova nel 1988, Patarnello entra come Biostatistico in Carlo Erba e successivamente in Fidia.

Dal 1999 in Glaxo Wellcome (ora GlaxoSmithKline) prima di passare al Market Access ricopre una serie di ruoli tra nell’area medico-scientifica, tra cui Direttore HTA e Direttore Scientifico e Qualità. Membro di diversi gruppi di lavoro, è attualmente parte del Board del Centro Studi CesBio dell’Università Bocconi e del Piemonte Orientale per Assobiotec.

Ha ricoperto anche una serie di incarichi di accademici presso l’Università di Bologna, Catania, Novara,  Padova e Verona, ed è co-autore di numerose pubblicazioni su temi dell’innovazione dei farmaci, dell’ HTA e sul market access.