Bristol-Myers Squibb ha firmato un accordo del valore potenziale complessivo di 1,25 miliardi di dollari per acquisire la società Promedior e accaparrarsi i diritti mondiali di PRM-151, una forma ricombinante della proteina umana pentrassina-2 attualmente in fase II di sviluppo clinico per la terapia della fibrosi polmonare idiopatica e della mielofibrosi.

Il farmaco ha ottenuto la “fast track designation”, ovvero la procedura di valutazione accelerata, da parte dell’Fda e lo status di farmaco orfano negli Stati Uniti e in Europa per la terapia della mielofibrosi e della fibrosi polmonare idiopatica.

Promedior è una piccola società americana che sviluppa immunoterapie e nuovi farmaci contro diverse forme di fibrosi.

PRM-151 ha mostrato negli studi su animali di regolare la funzione di monociti e macrofagi nelle aree di danno tissutale e prevenire o invertire la fibrosi, inclusa la fibrosi idiopatica polmonare, la fibrosi epatica e la degenerazione maculare legata all’età. Promedior ha iniziato gli studi clinici sul farmaco per valutarne l’efficacia in pazienti con fibrosi idiopatica polmonare e mielofibrosi. In base all'accordo con BMS gli studi di fase II sul farmaco dovrebbero iniziare nelle prossime settimane.

BMS possiede un portfolio di prodotti per la terapia delle fibrosi in stadio inziale che include BMS-986020, un agonista del recettore 1 dell’acido lisofosfaidico (LPA1) in fase II di sviluppo per il trattamento della fibrosi idiopatica polmonare. Altre aree in cui l’azienda è focalizzata includono la steatoepatite non alcolica, la sclerosi istemica e la malattia renale cronica. Per ampliare il suo portfolio di prodotti contro le fibrosi, BMS ha stretto accordi anche con altre aziende, come Galecto Biotech AB, una società che possiede un inibitore della galectina-3 da somministrarsi per via inalatoria, in fase I di sviluppo clinico per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica e ha stretto accordi di ricerca traslazionale con il California Institute for Biomedical Research (Calibr) e con il Medical University of South Carolina.