Business

CAR T, via libera all'impianto europeo di Gilead. Si trova ad Amsterdam

Kite, una società di Gilead, ha annunciato di aver ricevuto da parte dell'Agenzia Europea per i Medicinali l'approvazione per la produzione di Yescarta (axicabtagene ciloleucel) all'interno del centro produttivo situato accanto a uno dei più grandi aeroporti europei, l'aeroporto Schiphol di Amsterdam.

Kite, una società di Gilead, ha annunciato di aver ricevuto da parte dell'Agenzia Europea per i Medicinali l'approvazione per la produzione di Yescarta (axicabtagene ciloleucel) all’interno del centro produttivo situato nelle immediate vicinanze di uno dei più grandi aeroporti europei, l'aeroporto Schiphol di Amsterdam.

Questa posizione centrale, con i suoi collegamenti di trasporto verso la regione europea, ridurrà i tempi di consegna da e per i centri di trattamento. La struttura, la cui realizzazione è costata 150 milioni di dollari,  ha la capacità di produrre terapie per un massimo di 4.000 pazienti all'anno e si sviluppa su quasi 20mila metri quadrati. Attualmente, in Europa Kite ha quasi 90 centri di cura qualificati a erogare le CAR-T.

Christi Shaw, Amministratore Delegato di Kite, ha commentato: "Questa struttura andrà a beneficio sia dei pazienti che degli operatori sanitari, permettendo a Yescarta di raggiungere i centri di cura europei più rapidamente e riducendo di quasi una settimana il tempo necessario per raggiungere i pazienti".

Yescarta è stato approvato nell'Unione Europea nel 2018 come trattamento per pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivato o refrattario (DLBCL) e per il linfoma primario mediastinico a grandi cellule B (PMBCL), dopo due o più linee di terapia sistemica.

"La struttura è attrezzata in modo simile alla nostra struttura di Santa Monica per la produzione end to end della nostra terapia cellulare Yescarta. Questo include la gestione della catena di fornitura, la crioconservazione, i laboratori di produzione (camere bianche), i laboratori di qualità e il magazzino", ha detto il portavoce di Kite Nathan Kaiser.

La realizzazione del sito europeo fa parte di un'iniziativa di Gilead volta ad aumentare la capacità produttiva di Kite. Insieme a El Segundo e Amsterdam, è in corso la costruzione di una struttura produttiva situata nella Contea di Frederick, Maryland, che sarà operativa per la fine del 2021. Inoltre, una struttura di 6mila metri quadrati è in costruzione all'interno del sito di Gilead a Oceanside, California, per la fornitura di vettori virali.


SEZIONE DOWNLOAD