Con decorrenza gennaio 2015, Federico Fucetola ha assunto il ruolo di Vice President Market Access & Government Affairs di AstraZeneca Italia, entrando a far parte del Senior Management Team della Società.

Fucetola avrà la responsabilità di rafforzare il ruolo della Direzione Market Access & Government Affairs a sostegno della più ampia strategia di crescita di AstraZeneca Italia.
Fucetola, 37 anni, ha una significativa esperienza nell’ambito del Market Access e dei Government Affairs per il settore farmaceutico. Proviene da Abbott Italia, dove, oltre ad arricchire le sue competenze nell’area del Market Access e del Pricing & Reimbursement, ha maturato un percorso di crescita e di sviluppo nel Marketing.

Inizia la sua carriera professionale in ambito associativo, prima in Federchimica poi in Assobiotec, e nel 2008 entra in Dompé Farmaceutici in qualità di Market Access and Corporate Affairs Director, diventando componente del Comitato di Direzione aziendale.

Pablo Panella, Presidente di AstraZeneca Italia, ha dichiarato: “Siamo molti soddisfatti dell’ingresso di Federico nella famiglia di AstraZeneca Italia. L’accesso al mercato e il dialogo istituzionale sono funzioni rilevanti per la nostra azienda, nella consapevolezza delle crescenti esigenze di contenimento della spesa farmaceutica e la correlata necessità di dimostrare in modo costante il valore dei nostri farmaci a beneficio dei pazienti e della comunità scientifica. Diamo a Federico un caloroso benvenuto”. 

Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un dottorato in Economia e Finanza presso la Facoltà di Economia dello stesso Ateneo.