Business

Federico Serra (Novo Nordisk) confermato alla guida italiana dei comunicatori europei

Importante riconoscimento per Federico Serra, Direttore Government Affairs & External Relations di Novo Nordisk . Il manager italiano è stato confermato rappresentante per l’Italia della European Association of Communication Directors (EACD), l’associazione che, a livello europeo,  raggruppa i responsabili della comunicazione (non solo in area salute ma in tutte le aree commerciali).

Fondata a Bruxelles nel 2006 da oltre 10 responsabili della comunicazione provenienti da 23 Paesi, questo network intende promuovere lo scambio di conoscenze e di esperienze tra coloro che in Europa gestiscono la comunicazione aziendale, un settore, che specie dopo l’esplosione di internet, è diventato cruciale per qualunque impresa in ogni settore merceologico, anche nella salute e nella cura della persona.

Del board europeo della EACD è entrato a far parte Luca Virginio, Group Communication and External Relations Director, Barilla G. e R. F.lli

La EACD promuove programmi di ricerca, come lo European Communication Monitor e di formazione European Communication Professional Skills and Innovation Programme (ECOPSI), per dare ai soci un continuo e costante supporto, indispensabile per un settore in rapidissima evoluzione.

Nei suoi oltre 30 anni di attività all’interno dell’azienda danese, Serra ha dato vita a iniziative a sostegno delle persone con diabete e della comunità diabetologica, promuovendo il ruolo sociale e l’immagine della propria azienda, già leader nella ricerca scientifica nel settore.

Tra i molti progetti, il più significativo è la creazione dell’Italian Barometer Diabetes Observatory (Ibdo) Foundation , organismo destinato alla raccolta e all’analisi di informazioni e dati, per valutare l'impatto sociale del diabete e la qualità delle cure e proporre modelli di intervento, è nata dall’impegno congiunto di Associazione di iniziativa parlamentare e legislativa per la salute e la prevenzione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Diabete Italia, con il supporto non condizionato di Novo Nordisk.

« Essere confermato per il biennio 2014/2015 quale coordinatore per l'Italia dell'European Association of Communication Directors è per me motivo d'orgoglio –dichiara a PharmaStar Federico Serra- ma anche certezza di impegno per far si che la comunicazione sia sempre di più fattore strategico all'interno delle Aziende italiane. Certamente è importante che l'Industria farmaceutica, attraverso me assuma questo ruolo di coordinamento dei direttori della comunicazione di tutti i settori merceologici. Nel contempo sono certo che assieme a Luca Virginio, Direttore della Comunicazione di Barilla, che entra a far parte del board europeo, troveremo le giuste sinergie per proporre iniziative a favore dello sviluppo della professionalità dei molti colleghi che operano in questo settore.»

Il mondo della comunicazione è sempre in movimento, come le nuove tecnologie e le mutevoli dinamiche globali influenzano il modo in cui lavorano i comunicatori. Con questo in mente, l'Associazione EACD si impegna a fornire supporto flessibile, con l'ingresso continuo e il feedback dei suoi membri.

SEZIONE DOWNLOAD