Gaucher, UE approva stabilimento Usa per produzione velaglucerase

Business
La società farmaceutica Shire ha reso noto che l’Agenzia Europea del farmaco ha approvato la produzione di  velaglucerase alfa proveniente da un nuovo impianto produttivo americano situato a Lexington, nel Massachusetts.

Adesso Shire ha due impianti per la produzione di velaglucerase alfa approvati dalle Autorità regolatorie europee:  Alewife, a Cambridge (MA) e il nuovo impianto di Lexington. Dopo l’ok finale della Commissione europea, l’azienda potrà iniziare a vendere in Europa il farmaco proveniente da questo nuovo impianto nel quale Shire ha investito $200 milioni.

Il farmaco è indicato per la terapia enzimatica sostitutiva a lungo termine in pazienti affetti da malattia di Gaucher di tipo 1. Velaglucerase alfa è l'enzima glucocerebrosidasi ricombinante prodotto con cellule umane, enzima la cui mancanza genetica che si verifica nei malati di Gaucher determina accumulo di glucocerebroside e una serie di danni neuronali anche molto gravi. La sua sequenza aminoacidica è identica a quella naturale dell'enzima umano.

SEZIONE DOWNLOAD