Gsk mette in vendita Alli e altri farmaci OTC

Business
Riorganizzazione in vista per il business OTC di GlaxoSmithKline. L’azienda britannica ha reso noto che intende dismettere una parte dei prodotti da banco per focalizzarsi sui mercati emergenti e sui prodotti a maggiore potenziale competitivo quali l’area dell’igiene orale (ad esempio la linea Sensodyne), i prodotti per il benessere fisico e la nutrizione.

Tra i farmaci che l’azienda intende dismettere vi sono la pillola dimagrante Alli (orlistat a base dosi), l’analgesico Solpadeine, l’integratore dietetico FiberChoice, l’anti insonnia Nytol e  il prodotto per l’igiene intima Lactacyd. I prodotti che Gsk intende mettere in vendita sono venduti in Usa e in Europa e generano un fatturato annuo di circa 500 milioni di sterline ($818 milioni), pari a circa il 10% dei ricavi della divisione Otc di Gsk.

Con la vendita, l’azienda spera di ricavare circa 2 miliardi di sterline ($3,3 miliardi). Per portare a termine l’affare, che si dovrebbe concludere entro la fine del 2011, Gsk ha ingaggiato la banca d’affari Goldman Sachs Group.
SEZIONE DOWNLOAD