Business

J&J si rafforza nei vaccini e vuole comprarsi Crucell

La multinazionale americana Johnson & Johnson ha annunciato che sono in fase avanzata le negoziazioni per acquisire il controllo totale di Crucell, una società biotech olandese specializzata nella ricerca e nella produzione di farmaci biologici e vaccini. J&J già detiene il 17.9% di Crucell, acquisito lo scorso anno con un esborso di 441 milioni di dollari. Per acquisire il restante 82% della società JnJ ha offerto 2,3 miliardi di dollari.

J&J intende costituire una forte unità dedicata alla produzione di vaccini, uno dei settori farmaceutici a maggiori sviluppo. L'azienda americana ha già fatto sapere che intende mantenere la sede attuale e il management che adesso gestisce Crucell.
Lo scorso anno Crucell era già stata oggetto delle attenzioni di Wyeth ma poi con l'arrivo di Pfizer non se ne era più fatto nulla.

Crucell è una società biofarmaceutica olandese focalizzata sulla ricerca e sviluppo e vendita di vaccini, proteine e anticorpi per la prevenzione e la cura di malattie infettive. Lo scorso anno Crucell ha registrato un fatturato di 358 milioni di euro con una crescita del 26% rispetto all'anno precedente. I profitti netti  del 2009 sono stati pari a 23,9 milioni di euro. Anche il 2010 sta procedendo positivamente e nel secondo trimestre di quest'anno l'azienda ha fatturato 128,6 milioni di euro, in crescita del 63% rispetto allo stesso periodo del 2009.

L'azienda, che occupa circa 1.300 persone, ha sede a Leiden, on Olanda, e ha ufficio in diversi paesi tra cui Cina, Indonesia, Italia, Corea, Spagna, Malesia, Svizzera, Usa, UK e Vietnam. Nel 2009 l'azienda ha distribuito oltre 115 milioni di dosi di vaccini in oltre 100 paesi, per lo più (97%) in quelli in via di sviluppo. Crucell è uno dei maggiori fornitori di vaccini per l'UNICEF.
L'azienda da ha stretto accordi di collaborazione con diverse aziende farmaceutiche tra cui la stessa Johnson & Johnson, DSM Biologics, sanofi-aventis, Novartis, Wyeth, GSK, CSL and Merck & Co.

SEZIONE DOWNLOAD