Tibotec, società di Johnson & Johnson dedicata alla ricerca e sviluppo di farmaci antiretrovirali e antiinfettivi, ha appena siglato un accordo di licenza con Gilead per lo sviluppo e commercializzazione di un farmaco antiretrovirale once a day composto da darunavir (Prezista) e cobicistat. Quest’ultimo è un farmaco sperimentale attualmente sviluppato da Gilead. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Cobicistat è un agente farmaceutico potenziatore ("booster") sperimentale che determina un aumento dei livelli plasmatici di taluni farmaci per il trattamento dell’HIV per permetterne la somministrazione monogiornaliera. Cobicistat è un potente inibitore basato sul meccanismo del citocromo P450 3A (CYP3A), un enzima che metabolizza i farmaci nell’organismo.

Negli Stati Uniti, darunavir è indicato per l’uso per il trattamento di pazienti con infezione da HIV e viene somministrato in concomitanza con ritonavir in combinazione con altri agenti antiretrovirali.

Previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie da parte degli enti normativi competenti,  Tibotec si occuperà della formulazione, produzione, registrazione, distribuzione e commercializzazione della terapia combinata a dosaggio fisso a base di cobicistat e Prezista in tutto il mondo. Gilead, invece, si occuperebbe dello sviluppo e della commercializzazione del nuovo regime monocompressa in tutto il mondo. Gilead manterrà i diritti esclusivi per la produzione, sviluppo e commercializzazione di cobicistat come prodotto a sé stante e per l’uso in combinazione con altri agenti.

Le due società sono inoltre in trattativa per stabilire i termini disciplinanti lo sviluppo e la commercializzazione di un futuro regime monocompressa a base di emtricitabine, GS 7340, cobicistat e darunavir. Solo se quest'ultimo accordo verrà concluso, allora diventerà operativo quello annunciato oggi per il regime fisso a due componenti (darunavir e cobicistat). In sintesi, o si siglano entrambi gli accordi o non se ne fa nulla.