La multinazionale Johnson & Johnson ha reso noto di aver siglato un accordo con la società indiana J B Chemicals & Pharmaceuticals dalla quale acquisirà diversi farmaci OTC. Il valore dell’affare è di $260 mln la maggior parte dei quali in cash.

Grazie a questo accordo, JnJ si rafforza ulteriormente in alcuni mercati emergenti, in particolare la ex Unione Sovietica dove acquisisce tutto il busines OTC di J B Chemicals & Pharmaceuticals. Inoltre, JnJ acquisisce i diritti mondiali di tre brand OTC: Rinza (anti influenza), Doktor Mom (anti tosse), Fitovit.
Dopo Pfizer, J&J è la seconda azienda al mondo nei prodotti per la salute (farmaci da prescrizione e OTC, dispositivi medici). Lo scorso anno i prodotti OTC  di JnJ, di cui i più noti sono Tylenol e Motrin, hanno generato circa il 7,4% dei 61,6 miliardi di dollari del giro d’affari globale dell’azienda. Tuttavia, proprio per questi farmaci negli ultimi tempi vi sono stati diversi  problemi produttivi che hanno determinato il ritiro dal commercio di diversi lotti di farmaci.

Grazie a un recente accordo, una parte significativa dei prodotti OTC di JnJ adesso verrà prodotta nello stabilimento italiano di Latina che proprio per questa ragione verrà ampliato in misura considerevole. Nel quinquennio 2009-2014 a Latina è previsto un piano di investimenti di 60 milioni di euro. Entro fine 2012 l’impianto arriverà a raddoppiare la propria capacità produttiva (da 1 miliardo e mezzo di unità a 3 miliardi) e nel  2014 si arriverà a 4,5 miliardi di unità prodotte (compresse, fiale, bustine ecc).