Per losartan (Cozaar, Merck and Co), la competizione con i generici è iniziata il 1 marzo quando  il brevetto sul farmaco è scaduto in Gran Bretagna e in altri paesi, mentre nel resto dell'Europa la scadenza avrà luogo entro le prossime settimane. Il farmaco era stato approvato attraverso la procedura di registrazione decentralizzata.
Un solo giorno dopo, il 2 marzo Teva lanciato il generico di losartan in UK, Ungheria e Spagna e e nei prossimi giorni il lancio avrà luogo in 10 altri paesi, tra cui il nostro.

Altre società lanceranno il generico di losartan, tra cui  Winthrop Pharmaceuticals e Consilient Health e altre ancora seguiranno.
Quasi certamente  l'impatto della genericazione di losartan andrà oltre la singola molecola per comprendere, in misura diversa, il resto della classe degli antagonisti dell'angiotensina II.
I prezzi del generico di losartan appena lanciato corrispondono al 50% del prezzo del brand e si ritiene che tale sconto in futuro possa salire ancora.

Comprendendo anche le vendite dell'associazione con idroclorotiaziede, lo scorso anno il farmaco ha generato un fatturato di 3,6 miliardi di dollari, costituendo il 13% del giro d'affari di Merck and Co. (in Italia Merck Sharp and Dohme). Questa scadenza, unita a quelle di altri farmaci importanti come temozolomide, è stata la ragione principale che ha determinato l'acquisizione di Schering-Plough.