Mallinckrodt rileva Questcor per 5,6 miliardi di dollari

Business
Dopo l'annuncio del merger indiano (Sun Pharma su Ranbaxy) per creare un colosso dei generici, arriva un'altra operazione miliardaria per il settore: Mallinckrodt, con base a Dublino, ha raggiunto l'accordo per acquisire Questcor Pharmaceuticals per 5,6 miliardi di dollari.

Secondo i termini dell'accordo i soci Questcor riceveranno 30 dollari in contanti e 0,897 azioni Mallinckrodt per ogni titolo detenuto. L’accordo riconosce un premium premium del 27%.

Mallinckrodt è nata lo scorso anno da uno spin off di Covidien.

L'operazione, seconda acquisizione quest'anno per Mallinckrodt, porta in dote un farmaco sviluppato da Questcor, l'Acthar,  indicato per il trattamento della sclerosi multipla.  Lo scorso anno il farmaco, che ha un costo altissimo (30mila dollari a fiala), ha generato 760 milioni di ricavi e si prevede che presto possa superare il miliardo di fatturato annuo. Questor lo aveva acquisito da Aventis nel 2001, pagandolo solo 100mila dollari.

Acthar Gel è un farmaco a base di un ormone naturale adrenocorticotropo (Adrenocorticotropic Hormone, ACTH) ideato per fornire un rilassamento prolungato dopo iniezioni intramuscolari o sottocutanee. L’Acthar Gel è attualmente indicato per il trattamento delle manifestazioni acute della sclerosi multipla e per molte altre malattie e disturbi. In tutto il farmaco ha 19 indicazioni.

SEZIONE DOWNLOAD